domenica 5 agosto 2007

Un piccolo aiuto - votate per salvare un pezzo di storia

ROSIA MONTANA- L'oro al cianuri di Dracula


Save Rosia Montana - video powered by Metacafe


votate qui.....

Rosia Montana è un'area di colline e boschi in Transilvania; ma là, Dracula viene dal Canada, veste i panni di una compagnia mineraria - la Gabriel Resources - e ha come aiutante il governo rumeno. In quella zona finora tranquilla si sta pianificando la più grande miniera d'oro europea a cielo aperto. Si tratta di distruggere un'intera area geografica e spostare tutta la comunità per estrarre oro usando cianuro in superficie, in pratica producendo un enorme lago di cianuro.
Durerà per sette o otto anni, poi se ne andranno lasciando il deserto, il cianuro e altre scorie.Il 30% degli abitanti ha accettato di trasferirsi in città o in altri luoghi, con indennizzi. Si tratta perlopiù di giovani, ma i vecchi non vogliono andarsene. La comunità è divisa. Il 28 luglio si è svolta una manifestazione, con partecipazioni anche internazionali, proprio nell'area che dovrebbe trasformarsi in miniera. Purtroppo, le persone del posto erano molte meno di quanto ci si aspettasse. Molti sono stati minacciati o pagati per non partecipare, molti temevano incidenti. Così Rosia Montana - nel nord-ovest della Romania - è adesso un villaggio diviso e impaurito. Nelle promesse, la compagnia parlava di 15mila posti di lavoro; ma solo una piccola parte, e temporanea, è per la popolazione locale: gli altri lavoratori verranno da fuori. Non solo: sono stati offerti tali incentivi all'impresa che la maggior parte dei profitti potrà riversarsi all'estero.


Finora non sono stati condotti studi per la valutazione dell'impatto sanitario e ambientale del progetto. Ma qualcosa si sa. Il cianuro evapora a 27 gradi entrando nell'aria e da là nella terra e nell'acqua. La quantità totale di cianuro che sarebbe stoccata a Rosia Montana sarebbe tale da uccidere 35 miliardi di persone, spiegano gli attivisti; ovviamente, se ingerita.

votete qui

grazie

Nessun commento: