sabato 16 giugno 2007

Straniero fra stranieri!



MISS MULTIETNICA A PRATO,TOSCANA
Acum cateva zile am avut ocazia sa asist la concursul Miss Multietnica 2007Prato,It,un concurs unde fetele de diferite nazionalitati isi reprezentau tara in costume populare.Una dintre probele care mi s-a parut interesante,a fost proba intrebarilor,unde fetele au fost supuse la tot felul de intrebari,dintre care nu au lipsit si cele legate de rasism si problemele de integrare.Din pacate chiar daca suntem in 2007 rasismul exista,si orcat de buni am fii,orcate scoli am avea,orcat de frumoase am fii,vom fii mereu nistre ……….straini printre straini.

Alcuni giorni fà, sono stata a vedere un concorso, con le bellezze di altri paesi, Miss Multietnica, dove le ragazze hanno sfilato con costumi popolari e abiti da sera. Le ragazze hanno ballato, recitato o cantato, poi ognuna ha risposto ad una domanda…...è questa secondo me è la parte più interessante.

Le domande riguardavano l’integrazione in società, scuola, lavoro, amicizia con i ragazzi italiani. Le ragazze hanno dovuto riconoscere, che purtroppo il razzismo esiste, ed è molto difficile essere viste per il proprio vero valore. Non importa quanti studi hai, non importa la tua bellezza, se sei straniero, e qualunque cosa farai, resterai sempre……..un straniero fra stranieri!

3 commenti:

Gianlu79 ha detto...

Beh, il razzismo purtroppo non c'è anche se tuttavia sembra in diminuzione, visto che ormai la nostra è una società multietnica

Pirulina ha detto...

per gianlu

hmmmmmm,il razzismo c'e e come......credemi sono una straniera,è una lotta per me.....

Linda ha detto...

ciao Mirela, brava!
tutti insieme cambieremo la mentalità d'Italia, dai basta crederci! Linda